La nostra Storia

Allevamenti Valsassinesi nasce nel 1969 da un’idea di Nonno Lorenzo, con lo scopo di dare alla valle uno spaccio di carni locali di riferimento.
Fin dall’inizio la carne lavorata è di produzione propria, proveniente dall’allevamento di Introbio, nel cuore della Valsassina. Il prodotto più famoso della nostra filiera è la Bresaola di Balisio, accompagnata da salami, prosciutti e ogni altro tipo di insaccato.
La stagionatura avviene da sempre in modo naturale nelle nostre cantine, che vengono sfruttate anche oggi a pieno regime e si trovano sotto il nostro punto vendita.

Nel 1986 viene abbandonato l’allevamento a favore di un incremento delle risorse nella lavorazione e preparazione delle carni, oltre all’introduzione di piatti gastronomici della tradizione culinaria locale. Viene acceso il fuoco dell’Alva, sul quale vengono preparate ogni giorno le nostre carni da più di trent’anni.

Il concetto “fast” diventa sempre più centrale e importante per Alva, finché nel 2016, contestualmente a un perfezionamento delle fasi di produzione e stagionatura delle carni e dei formaggi, viene ridisegnato lo spazio interno ed esterno del negozio per favorire il consumo dei nostri prodotti in loco.

La nostra evoluzione deriva dalla fortuna di aver trovato collaboratori con una dedizione e passione per il lavoro pari a quella nata in noi con Nonno Lorenzo.

Al passo con un cambiamento veloce, ma sempre legati a una tradizione lunga più di 50 anni e tramandata da tre generazioni.
Amanti della nostra storia e del nostro futuro.
Questa è Alva ❤

Torna su